La Galleria RO.MI. si caratterizza per la realizzazione di eventi culturali multimediali: mostre di arte figurativa contemporanea, installazioni, performance, videoinstallazioni e rassegne di videoart, lungometraggi, teatro-danza.
La RO.MI. ritiene che la ricerca culturale contemporanea debba approfondire il rapporto tra arte e scienza.
Infatti sembra che il campo scientifico, ed in particolare la fisica e la cosmologia, siano da tempo i campi in cui la conoscenza umana produce vere novità, proiettandosi decisamente nel futuro e aprendo nuovissime prospettive.
Queste discipline hanno reso obsolete vecchie concezioni sulla materia e sull’universo modificando in modo radicale la concezione della “ realtà”. Basti pensare alla meccanica quantistica e ai tentativi di coniugarla alla relatività generale nella ricerca di una teoria unificante delle leggi universali. In questa impresa l’arte, nelle modalità che le sono proprie, concorre, parallelamente alla scienza, ad esplorare nuove strade speculative.
La galleria, che realizza eventi dal 2004, continuerà a presentare progetti di artisti contemporanei che affrontino tematiche attuali, riferite alle problematiche che emergono dalle incessanti indagini sul “reale” compiute da scienza e arte.